Il Covid-19 fa aumentare lāaccettazione della teledentistry tra i pazienti
DUBAI, Emirati Arabi Uniti: un sondaggio tra i residenti negli Emirati Arabi Uniti e in Arabia Saudita ha rilevato che lā88% degli intervistati apprezza i vantaggi della teledentistry e della comunicazione online piĆ¹ ora di quanto non facesse prima della pandemia di SARS-CoV-2. I risultati dellāindagine fanno parte di un piĆ¹ ampio sondaggio che ĆØ stato presentato al secondo Digital Health MENA Forum lo scorso autunno a Dubai.
Il sondaggio ĆØ stato condotto tra 1.000 partecipanti, metĆ dei quali residenti negli Emirati Arabi Uniti e lāaltra metĆ in Arabia Saudita. Angelo Maura, direttore generale per il Medio Oriente e lāAfrica presso Align Technology, ha detto in unāintervista a Dental Tribune Middle East che i partecipanti al sondaggio hanno risposto a domande riguardanti le loro sensazioni sul futuro della telemedicina e del teledentistry e su come siano stati influenzati dalla pandemia.
Riflettendo sui risultati chiavi ha poi affermato: Ā«Abbiamo scoperto che i pazienti hanno subito un cambiamento abbracciando la nuova modalitĆ dellāodontoiatria digitaleĀ». Anche se solo il 32% degli intervistati ha utilizzato strumenti di comunicazione digitale online per interagire con il proprio odontoiatra durante il lockdown, la maggioranza di chi lāha fatto (78%) ha affermato di trovare questi strumenti digitali utili e convenienti e di avere intenzione di continuare a utilizzarli in futuro.
Inoltre, i risultati dello studio mostrano un equilibrio di opinioni riguardanti la sicurezza di recarsi dal proprio dentista durante la pandemia: il 44% degli intervistati ha effettuato un appuntamento in uno studio odontoiatrico tra marzo e giugno 2020, mentre il 42% non ha fissato una visita a causa delle preoccupazioni sui possibili rischi di contagio.
Tuttavia, la fiducia dei pazienti nei confronti dei dentisti ĆØ rimasta elevata: lā80% si ĆØ affidato al proprio dentista per prendere le necessarie precauzioni e proteggersi.
Sulla base di questi risultati, ĆØ chiaro che i professionisti che utilizzano piattaforme digitali per comunicare con i propri pazienti hanno maggiori probabilitĆ di mantenere le loro visite durante la pandemia e soprattutto durante i lockdown.
Ā«Abbiamo [ā¦] scoperto che nulla puĆ² sostituirsi allāinterazione di persona perchĆ© la cura diretta del dentista ĆØ ancora fondamentale in questo settore. E noi ci crediamo. Tuttavia, sarĆ molto importante per i professionisti del dentale trovare un equilibrio tra le cure di persona e la teledentistry al fine di fornire un servizio migliore e una migliore assistenza ai pazientiĀ» ha sottolineato Maura.
Il white paper intitolato āDigitisation and patient care: Mapping new opportunities in the dental sectorā ĆØ stato pubblicato da Align Technology.